lunedì 7 novembre 2016

STEP 1

LE ACCEZIONI CROMATICHE DELL'AMBRA

La parola 'Ambra' ha un' etimologia araba, "Anbar", che denota il colore giallo denso tendente all'arancione. È un colore molto simile a quello dell'omonima resina.


Questo colore è stato spesso associato in passato al sole, all'oro o al miele. Fin dall'antichità quindi è stata associata ad oggetti pregiati e rari (miele, oro), da qua poi si basa il fatto che fin dall'antichità venne considerata come una protezione contro vari mali; quelli spirituali e quelli fisici. Da qua deriva il suo impiego sin dall'età della pietra per la creazione di bracciali, collane etc.
L'ambra possiede un colore tale da non poter rientrare dentro alcuna categoria di colori, invece viene distinta attraverso i suoi tre colori principali; rosso, verde e bianco.
A livello naturale esistono varie ambre, e quindi ci sono vari colori con differenti sfumature dell'ambra. Si pensi solo all'ambra rossa a quella bianca e a quella gialla. Possiede un numero di sfumature talmente ampio che si distinguono 256 colori d'ambra. Per facilitare la loro distinzione questi 256 colori sono divisi in tre gruppi principali; limone, cognac e antico.

Nessun commento:

Posta un commento